WhatsApp
Facebook

“Stans”, il documentario su Eminem inaugura il SXSW London Festival

Il legame tra Eminem e i suoi fan è qualcosa che ha sempre catturato l’attenzione del pubblico e dei media, diventando con il tempo un fenomeno culturale a sé stante. A breve questo rapporto verrà esplorato in profondità!

Uscirà “Stans”, un nuovo documentario che aprirà ufficialmente il SXSW London Festival il prossimo 2 giugno 2025.

La notizia è stata annunciata dagli stessi organizzatori del festival, che quest’anno debutterà per la prima volta in Europa con un’edizione speciale a Londra. Il festival è la nuova edizione europea del celebre South by Southwest (SXSW), nato ad Austin, Texas, uno degli eventi più influenti a livello mondiale nei settori della musica, del cinema, della tecnologia e della cultura contemporanea.

L’edizione londinese, in programma dal 2 al 7 giugno 2025, si terrà nell’East London e proporrà un mix di anteprime cinematografiche, concerti, performance artistiche, incontri con creativi e innovatori, e installazioni interattive. È pensato come un crocevia globale per chi vive e crea nel mondo dell’arte, dei media e dell’intrattenimento.

Il documentario che verrà presentato, Stans, prende ovviamente il nome dalla celebre canzone di Eminem [Testo e Traduzione di Stan] uscita nel 2000, in cui il rapper raccontava la storia drammatica di un fan ossessionato. Il brano, costruito sul campionamento di “Thank You” della cantautrice britannica Dido, è diventato un vero e proprio caso culturale, al punto che il termine stan è oggi usato in tutto il mondo per descrivere fan estremamente devoti — tanto che il dizionario Oxford Dictionary lo ha incluso come verbo e sostantivo ufficiale. E’ una canzone che continua a lasciare il segno anche a distanza di 25 anni dalla sua uscita: ha superato il miliardo di stream su Spotify nel dicembre 2023 e oggi è vicino a quota 1,3 miliardi, mentre il videoclip, ha totalizzato oltre 780 milioni di visualizzazioni. Un successo che conferma la potenza narrativa e l’impatto duraturo della canzone, ma anche la sua capacità di generare dibattito e riflessione sul ruolo del fandom nell’epoca digitale.

Il documentario Stans sarà distribuito da Paramount+, anche se non è stata ancora annunciata una data ufficiale per il lancio al di fuori del festival. Sarà diretto da Steven Leckart e segna il suo debutto nella regia di un lungometraggio. Stans seguirà non solo la carriera di Eminem, ma anche le storie dei suoi fan più leali, i cosiddetti superfan, esplorando come i social media abbiano trasformato per sempre il rapporto tra artisti e pubblico. Il documentario nasce da un’iniziativa lanciata dallo stesso Eminem sui social, in cui invitava i fan a condividere le loro esperienze per partecipare al progetto.

Secondo alcuni rumors, sarà “un viaggio rivelatore, audace e profondamente personale nel mondo del superfandom, raccontato attraverso la lente di uno degli artisti più iconici e duraturi al mondo, Eminem, e dei fan che lo venerano

Non ci resta che attendere!

ALTRE NOTIZIE CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Ludovico Einaudi sogna una collaborazione con Eminem

Ludovico Einaudi, il pianista e compositore italiano più ascoltato di sempre nel mondo della musica classica, è celebre per le sue composizioni pianistiche evocative e cinematografiche. Tuttavia, se potesse collaborare con…

Cerca nel Sito

nuovo album

TAG CLOUD

VISITA ANCHE

focus

Lose Yourself: testo

TUTTI GLI ALBUM

DOSSIER

Debbie