Il mondo dell’hip-hop è in fermento per la nuova collaborazione tra due icone del genere: LL Cool J ed Eminem. Il duo ha recentemente rilasciato il brano “Murdergram Deux”, un sequel del classico “Murdergram” presente nell’album di LL Cool J del 1990, Mama Said Knock You Out.
In una recente intervista, LL Cool J ha svelato dettagli interessanti sulla creazione del brano e sul relativo video musicale.
“È puro hip-hop“, ha affermato LL Coll J, sottolineando l’importanza di tornare alle radici del genere e di mettere in mostra le proprie abilità liriche. “Em è un fan del puro hip-hop, come me. Quindi, lavorare insieme su quella canzone è stato fantastico“.
Un aspetto particolarmente interessante del progetto è il significato dietro un murales presente nel video, che recita “death to the ego“. Secondo LL Cool J, questa frase incarna lo spirito della canzone, che si concentra sulla pura abilità di rappare e sulla competizione amichevole tra MC, piuttosto che sull’ego o sul successo commerciale. “È davvero tutto incentrato sull’MCing“, ha spiegato LL. “Non si tratta dell’ego, non si tratta di chi ha più soldi, niente di sbagliato nei soldi, mi piacciono molto, non si tratta di chi ha più successo negli affari, non si tratta di niente di tutto questo, morte all’ego! Si tratta di rime, abilità, barre, beat”.
E poi svela che la registrazione di “Murdergram Deux” è avvenuta nello studio di Dr. Dre: “Io ed Em abbiamo effettivamente fatto una canzone nello studio di Dr. Dre a LA. Siamo andati nello studio di Dre. Saluti a Dre, è un caro amico“, ha rivelato LL Cool J.