Cerca
Close this search box.
WhatsApp
Facebook

Eminem senza freni: le sfumature del cortometraggio di Complex.

La morte di Slim Shady, annunciata da Eminem nel suo ultimo album, The Death of Slim Shady (Coup De Grace), sembra essere stata solo un’illusione. Il controverso alter ego del rapper è infatti tornato alla ribalta, co-protagonista del cortometraggio “The Face-Off”, realizzato in collaborazione con Complex.

Oltre allo scontro diretto tra Marshall Mathers e Slim Shady, il video è ricco di riferimenti a personaggi famosi e ad altri artisti.

Della durata di 11 minuti, il video è stato rilasciato interamente martedì 30 luglio e ha immediatamente fatto il giro del web. Al suo interno, assistiamo a un confronto epico tra Marshall Mathers e Slim Shady, due facce della stessa medaglia. Marshall accusa Slim di essere troppo aggressivo e controverso, mettendo in discussione l’impatto negativo che l’alter ego potrebbe avere sulla sua immagine pubblica. Dall’altra parte, Slim Shady rivendica con forza di essere il vero artefice del successo di Eminem, sostenendo che senza di lui, il rapper di Detroit sarebbe rimasto nell’anonimato e si rivolge a Marshall senza mezzi termini: “Tu non sei quella cazzo di Taylor Swift. Hai avuto una sola era che contava. La mia. Tutto ciò che la gente pensa quando pensa a Eminem è fottutamente merito mio”.

Proseguendo, Richard Gere viene menzionato come titolo originale di “FACK” (in riferimento alla complicazione occorsa mentre l’attore sperimentava un gioco erotico), mentre Vanilla Ice è vittima di una battuta sull’età (“[Marshall] tu usi ancora il cellulare a conchiglia [sei vecchio come] Robert Van Winkle, pseudonimo di Vanilla Ice).

Sebbene Slim ed Marsh siano infine giunti a un punto di reciproco rispetto e comprensione durante l’intervista con Complex, il percorso verso una simile accettazione simbiotica non è stato privo di ostacoli. Ad un certo punto, per esempio, Slim fa notare a Marshall: “MGK ha fottuto tua madre“. Marshall non contesta questa affermazione, limitandosi ad aggiungere che Debbie è anche la madre di Slim e consigliando a quest’ultimo di cercare aiuto professionale. “Sai che c’è? È la madre di entrambi,” ha risposto Slim, gettando in definitiva le basi per una tregua temporanea.

Non mancano alla lista neanche le frecciatine agli artisti che nel corso della sua carriera Eminem ha pesantemente attaccato: Ja Rule, Moby, Fred Durst e Christina Aguilera.

Un altro momento di spicco è il riferimento a Drake e al suo brano “Family Matters” quando la conversazione vira sul peso. “Abbiamo curato l’obesità. C’è letteralmente un’iniezione per farlo. È molto popolare“, dice Marshall a Slim, riferendosi al farmaco per il diabete di tipo 2 Ozempic, spesso utilizzato dalle celebrità per dimagrire. “Ho sentito che ha effetti collaterali di gelosia“, dice Slim, citando il testo di Drake (“Ozempic got a side effect of jealousy and doctor never told y’all ni**as“).

Il corto si conclude con Marshall e Slim che alla fine raggiungono un accordo e risolvono la loro diatriba. “Guardaci. Ehi, guardaci. Chi l’avrebbe mai detto? Non io“, conclude il duo, riferendosi all’episodio di Hot Ones di Paul Rudd e al meme “Hey, Look at Us” che ne è scaturito.

ALTRE NOTIZIE CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Cerca nel Sito

nuovo album

TAG CLOUD

VISITA ANCHE

focus

Lose Yourself: testo

TUTTI GLI ALBUM

DOSSIER

Debbie