Quasi 3 anni fa vi avevamo parlato di come Eminem avesse fatto causa al Partito Nazionale neozelandese per aver utilizzato una canzone molto simile alla celebre “Lose Yourself” in una loro campagna promozionale e, finalmente, il processo è iniziato.
Dopo alcuni rinvii, oggi il processo ha avuto inizio e, come ci si poteva aspettare, sono state riprodotte in aula le due canzoni: quella incriminata e l'originale Lose Yourself [Traduzione di Lose Yourself di Eminem].
La canzone utilizzata durante la campagna promozionale dal partito nazionale neozelandese è stata estrapolata da una playlist del sito Beatbox che, secondo gli avvocati del partito, non viola nessuna norma contro il copyright, mentre gli avvocati del rapper hanno affermato che, nonostante l'alterazione della base, il ritmo e le cadenze sono praticamente uguali e immediatamente riconducibili alla hit originale.
Qui di seguito il video della riproduzione in aula di Lose Yourself di Eminem e della canzone utilizzata dal Partito Nazionale neozelandese:
Proprio oggi Jeff Bass, produttore di Lose Yourself è apparso in tribunale, chiarendo la propria posizione relativamente al permesso per l'utilizzo di Lose Yourself all'interno dello spot. Jeff Bass ribadisce che non avrebbero mai dato il permesso per l'uso della canzone, e dice di non sapere se Eminem sappia o meno del processo che si sta tenendo in relazione alla violazione di copyright su Lose Yourself stessa.
Il produttore fa ascoltare alle persone presenti anche un piccolo pezzo della canzone, ecco il video:
Jeff Bass Plays “Lose Yourself” on Court (2017) from Southpawer on Vimeo.
Il processo iniziato oggi si protrarrà fino alla prossima settimana, per cui vi invitiamo a seguirci per avere ulteriori dettagli!
Copyright © MarshallMathers.eu | Riproduzione totale o parziale severamente vietata