E' morto a 71 anni Curtis Hanson, regista e sceneggiatore premiato agli Oscar per la sceneggiatura di “L.A. Confidential” e conosciuto dagli appassionati del mondo di Eminem per il suo ruolo alla regia di “8 Mile“, il film semi-autobiografico del 2002 tramite il quale il rapper ha ricevuto un Oscar per la migliore colonna sonora [Traduzione in italiano di Lose Yourself].
Hanson è morto per cause naturali ieri sera nella sua abitazione a Hollywood.
Il rapper di Detroit, evidentemente riconoscente al regista per il lavoro svolto insieme, ha commentato la sua scomparsa con il seguente comunicato stampa, inviato alla rivista Billboard:
“Curtis Hanson ha creduto in me e alla nostra pazza idea di creare un set per una rap battle a Detroit. Lui mi ha sostanzialmente trasformato in un attore per 8 Mile. Sono fortunato ad averlo conosciuto.“
In occasione del periodo di promozione del film, il regista affermò del rapper:
“Sapevo che avesse esperienza con l'esibirsi ed, inoltre, nell'interpretare un personaggio, Slim Shady. Quel che cercavo era in realtà l'opposto di questo.
Quando interpreti una rappresentazione, ciò [risulta] artificiale. Ti nascondi dietro questo. Quello di cui avevo bisogno in questa storia era l'impressione di una totale mancanza di artificialità. Avevo bisogno dell'impressione di uno che più o meno si esponesse emozionalmente.
E, per poterlo conoscere, avevo bisogno di valutare e poi creare una stima ragionata sul se egli fosse in grado di fare questo e se si fosse fidato di me ed il contesto che avrei creato per farlo.“
Qui di seguito vi lasciamo la parte 1 del backstage di 8 Mile, in cui è possibile vedere sia Eminem che Curtis Hanson al lavoro sul film:
Copyright © MarshallMathers.eu | Riproduzione totale o parziale severamente vietata