Cerca
Close this search box.
WhatsApp
Facebook

Eminem come Catullo: uno studioso li mette a confronto

Eminem come Catullo: uno studioso li mette a confronto

Probabilmente è un accostamento azzardato, o quantomeno paradossale, ma affiancare al poeta romano Gaio Valerio Catullo, nato e vissuto più di 2000 anni fa, il rapper contemporaneo Eminem è ciò che è successo durante una esposizione divulgativa.

In particolare, Jesse Weiner, professore di lettere classiche della Illinois Wesleyan University, ha tenuto una conferenza del ciclo riguardante gli studi Greci e Romani dal titolo “Every Time I Write A Rhyme, These People Think It’s a Crime: Transgressive Poetics and Self-Representation in Catullus and Eminem“.

Ai più smemorati, che non ricordano esattamente i versi delle canzoni più famose del biondino di Detroit, questo titolo potrà sembrare un titolo come altri, ma, in realtà, la prima parte è tratta interamente dal ritornello della canzone Criminal di Eminem, in cui il rapper afferma:

“Every Time I Write A Rhyme, These People Think It’s a Crime”

ovvero:

“Ogni volta che scrivo una rima, queste persone pensano che sia un crimine”

E' proprio quest'ultima canzone che Weiner ha sviscerato per mettere a confronto il controverso modo di rappare di Eminem con i versi intrisi di insulti del poeta Catullo.

Durante la sua analisi, il professore ha sostenuto che ogni artista dispiega una poetica trasgressiva e costruisce una specie di mascolinità per far sì che ci sia la separazione tra l'arte e l'artista stesso. Ha inoltre affermato che sia Catullo che Eminem presentano la propria persona poetica come autobiograficamente autentica, proprio per mascherare e minare questa posizione di autenticità.

Infine, ha sostenuto che i due poeti hanno costruito una persona similmente leggibile, che punta il dito verso le limitazioni del pubblico antico e moderno.

Cosa ne pensate di questo interessante quanto bizzarro accostamento? Fatecelo sapere commetando tramite i nostri canali social!

Copyright © MarshallMathers.eu | Riproduzione totale o parziale severamente vietata

ALTRE NOTIZIE CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Eminem, icona intramontabile per la Gen Z

Nel panorama musicale odierno, in continua evoluzione, Eminem si conferma come una delle figure più influenti per la Gen Z, secondo il Luminate Index. Questo indice, alimentato dai dati di piattaforme…

Cerca nel Sito

nuovo album

TAG CLOUD

VISITA ANCHE

focus

Lose Yourself: testo

TUTTI GLI ALBUM

DOSSIER

Debbie