Craig Roberts è un giovane attore britannico che, dopo aver rivestito diversi ruoli come attore, si trova ora a presentare il suo primo lavoro come sceneggiatore e direttore.
Si tratta di Just Jim, un film in uscita nel 2015, il cui concept iniziale è nato in seguito all'ascolto di una famosa canzone di Eminem.
Il film racconta la storia di Jim, un ragazzo solitario e impacciato che un giorno incontra un giovane americano di nome Emile Hirsch traferitosi da poco nella sua città. I due diventano amici e Emile decide di prenderlo sotto la sua ala e aiutarlo a maturare, ma presto Jim si accorgerà che il suo nuovo amico può essere non cosi generoso come credeva, e i toni del film si faranno più cupi e misteriosi.
Quale canzone può aver ispirato una trama come questa? Si tratta di Lose Yourself, o meglio, una precisa strofa della canzone.
Alla domanda “Da dove ti è venuta l' idea?” Craig ha risposto:
“Stranamente è venuta dalla canzone Lose Yourself di Eminem. La strofa “Best believe somebody's paying the pied piper*” si è fissata nella mia mente e mi ha fatto ossessionare alla fiaba del pifferaio magico. Il personaggio di Emile Hirsch è essenzialmente stato creato partendo da questo: lui arriva lì, aiuta questa persona, sente di non essere stato ripagato e impazzisce.”
*Meglio credere/sperare che qualcuno stia pagando il pifferaio magico (potete trovare la traduzione di Lose Yourself qui)
A quanto pare in Lose Yourself non troviamo solo grinta e forza di volontà, ma prestando la giusta attenzione possiamo trovarci anche molto altro (come potete desumere anche dal nostro Focus dettagliato di Lose Yourself).
E voi, che ne pensate di questa sua interpretazione? Vi eravati mai soffermati a riflettere su quella frase?
Copyright © MarshallMathers.eu | Riproduzione totale o parziale severamente vietata