Cerca
Close this search box.
WhatsApp
Facebook

Scandalo Puff Daddy, l’industria musicale trema, ma Eminem lo dissa da più di 20 anni

Da quando Puff Daddy (Diddy) è stato arrestato, i social media sono stati inondati di riferimenti a Eminem. Diddy è attualmente in attesa di processo con accuse gravi, tra le quali racket e traffico sessuale, e ciò ha riacceso l’attenzione su alcuni brani di Eminem che fanno riferimento a lui.

La fanbase di Eminem ora analizza i testi come una sorta di presagio o commento alla situazione attuale di Diddy, interpretando versi ambigui e controversi come critiche che anticipavano le accuse attuali. La lunga faida tra i due è stata evidenziata in varie tracce nel corso degli anni, e adesso molti utenti su TikTok e altre pittaforme social stanno riflettendo sui riferimenti che Eminem ha fatto a Diddy in passato, evidenziando che probabilmente “Eminem stava cercando di avvertirci da anni“​.

Analizziamo di seguito le 16 tracce in cui Eminem ha menzionato Puff Daddy

1999 – ANY MAN – Original Bad Boy on the case, cover your face. Came in the place blowed, and sprayed Puffy with mace.

Eminem fa un gioco di parole prendendo di mira Puffy e la sua etichetta discografica Bad Boy Records. La frase in questione combina riferimenti al film Bad Boys del 1995 e alla famosa canzone dance “I Like to Move It” di Reel 2 Real. Eminem si paragona a un poliziotto (in azione “on the case”), dicendo ironicamente di essere entrato ubriaco e aver spruzzato gas lacrimogeno su Puffy. Il termine “mace” (gas lacrimogeno) richiama anche il nome del rapper Ma$e, un artista sotto contratto con Bad Boy Records, aggiungendo uno strato di ironia e critica verso l’industria musicale dell’epoca.

1999 – GET YOU MAD You see me standin’ outside of your buildin’ / Screamin’, “Puffy is good, but Slim Shady is for the children.

Eminem menziona il famoso episodio di Ol’ Dirty Bastard, che nel febbraio 1998 distrusse il palco alla cerimonia dei Grammy Awards sconvolto dall’essersi fatto scappare il premio di “best rap album” da Puff Daddy. Famosa la frase di ODB: “Non so come la vediate voi, ma quando si tratta dei bambini, il Wu-Tang è per i bambini. Insegniamo ai bambini. Puffy va bene, ma il Wu-Tang è il migliore.” In Get You Mad quindi Eminem ribadisce che Puff Daddy è solo un’ombra, mentre il suo alter ego Slim Shady è più rilevante e autentico.

2000 – I’M BACK Cause if I ever stuck it to any singer in showbiz / It’d be Jennifer Lopez and Puffy you know this / I’m sorry, Puff, but I don’t give a f**k / If this chick was my own mother, I’d still f**k her with no rubber / And c*m inside her and have a son and a new brother / At the same time 

Eminem dice che, se mai dovesse avere una relazione con una cantante dello showbusiness, quella sarebbe Jennifer Lopez, e lo sa anche Puffy. Poi chiede scusa a Puff, ma la verità è che non gli importerebbe nemmeno se quella fosse sua madre: lui farebbe sesso con lei anche senza protezioni e finirebbe per avere un nuovo figlio e un nuovo fratello allo stesso tempo. Nel 2000, infatti, Puffy aveva una relazione J Lo.

2000 – MARSHALL MATHERSYou little groupie b**ch, get off me, go f**k Puffy

Facendo riferimento a Puffy e rifiutando le groupie, viste come carne da macello per i rapper alla fine degli anni ’90, Eminem si dipinge immediatamente come l’antitesi della musica pop. Non solo respinge violentemente l’idea della musica pop, ma si rivolge anche a coloro che nel hip hop sono interessati solo ai soldi.

2004 – WELCOME TO D-BLOCK – Welcome to D-Block, the mighty, mighty D-Block / The place in New York City where Diddy won’t even walk / Its D-Block, the part of Yonkers I wouldn’t be caught / Without two pistols on me that’ll be cocked in each pocket.

Eminem fa riferimento al fatto che Diddy potrebbe non visitare il quartiere D-Block (NY) perché nessuno ha voglia di andare a Yonkers, un luogo che, pur essendo un centro urbano importante, non ha la stessa fama di Manhattan o Brooklyn nella cultura hip-hop. Questo commento si inserisce nel contesto della campagna di beneficenza “Diddy Runs the City” di Diddy, che mirava a migliorare le comunità svantaggiate di New York. Tuttavia, Eminem sottolinea l’ironia di questa situazione, evidenziando come Diddy sembri distante dalle reali esperienze e difficoltà delle persone di D-Block, suggerendo che la sua immagine pubblica non rispecchia le verità di quelle comunità.

2012 – HERE COMES THE WEEKEND I’m probably not gonna be wanting to pop bubbly or Ciroc / I’m not Puffy, but I’mma run the city tonight / When I hit it, I might act like a fricking idiot / Diddy mixed with a medieval knight

Eminem usa umorismo e provocazione, paragonandosi ironicamente a Diddy, noto per il suo stile di vita lussuoso tra champagne e vodka Ciroc, affermando che, pur non essendo come lui, stasera “comanderà la città”. Questo riferimento allude alla canzone di Puff “Run This City” e suggerisce la sua volontà di prendere il controllo.

2018 – NOT ALIKEOnly time you’ll ever say I lost / You’ll be talkin’ ’bout Fetty Wap, better call Diddy / Just to try to get me off of ya / Better hope I don’t call Trick Trick b**ch

La frase “Only time you’ll ever say I lost” gioca sul significato di “I lost,” omofono di “eye lost,” riferendosi a Fetty Wap, rapper del New Jersey nato con glaucoma che ha perso un occhio. Nel 2015, Fetty ha eguagliato Eminem avendo due singoli nella top ten della Billboard 100, e Eminem ne sottolinea il suo successo nonostante le avversità. Quando dice “better call Diddy,” si riferisce a Machine Gun Kelly, che è firmato con l’etichetta Bad Boy di Diddy, suggerendo che MGK dovrebbe chiedere aiuto al suo boss per affrontare la rivalità con Eminem.

2018 – KILLSHOT Got the Diddy okay, so you spent your whole day / Shootin’ a video just to f**kin’ dig your own grave […] But, Kells, the day you put out a hit’s the day Diddy admits / That he put the hit out that got Pac killed, ah.

In “Rap Devil”, Machine Gun Kelly afferma che Dr. Dre abbia dato a Eminem un vantaggio significativo nella sua carriera: “Sì, c’è una differenza tra noi, io ho ottenuto tutto senza che Dre mi producesse (ayy).” Eminem, dal canto suo, ribadisce la sua lealtà al suo mentore e contrasta il suo supporto con quello di Diddy, il capo di MGK alla Bad Boy Entertainment. Queste linee fanno riferimento a una teoria controversa che suggerisce che Diddy avrebbe orchestrato l’omicidio di 2Pac. Eminem lascia intendere che MGK non sarà mai in grado di pubblicare un “hit,” proprio come Diddy non ammetterà mai il suo coinvolgimento nell’omicidio di Tupac.

2019 – BANG – Yeah, shout to Puffy Combs, but f**k Revolt / Y’all are like a f**ked up remote (Ha-ha) / Now I get it why our button’s broke.

Qui Eminem fa critica la compagnia di produzione mediatica di Puff Daddy, Revolt, in particolare per la sua associazione con Joe Budden, ex rapper sotto contratto alla Shady Records. Budden conduceva il suo show State of the Culture su Revolt. In “Killshot,” Eminem faceva riferimento all’idea che Puff Daddy avesse commissionato l’omicidio di 2Pac e in seguito, Joe Budden aveva rivelato nel suo podcast che Diddy gli aveva consigliato di lasciare a lui la gestione della sua faida con Eminem, affermando che “è nelle sue mani.” In questa battuta, Eminem sfrutta la somiglianza sonora tra le parole “buttons” (pulsanti) e “Budden” per creare un gioco di parole efficace: il telecomando rotto rappresenta qualcosa che non funziona correttamente, simbolizzando l’inefficienza e la confusione. Allo stesso tempo, “broke” viene utilizzato per insinuare che Joe Budden è “senza soldi”.

2020 – GODZILLA – Cause I caught the flack, but my dollars stacked right off the bat like a baseball / Like Kid Ink, b**ch, I got them racks with so much ease that they call me Diddy / ‘Cause I make bands and I call getting cheese a cakewalk

Eminem utilizza una serie di giochi di parole e riferimenti culturali per esprimere il suo successo finanziario e la sua abilità nel fare soldi con facilità. Inizia riconoscendo le critiche ricevute (caught the flack) ma afferma che i suoi guadagni sono immediati (dollars stacked right off the bat), facendo un parallelo con il baseball. Menziona Kid Ink, suggerendo che, come lui, guadagna soldi senza sforzo, paragonandosi anche a Diddy, noto per il suo successo commerciale. Utilizza il termine “cheese” come gergo per denaro, e definisce il guadagnare soldi come un “cakewalk“, un’impresa facile, richiamando anche una scena iconica di “Making the Band”, un programma televisivo in cui Diddy formava un gruppo musicale – durante la stagione del 2002, Diddy sfidò i concorrenti a camminare per cinque miglia per portargli un cheesecake.

2020 – ALFRED’S THEME –  I’m giving nightmares to Billie Eilish, I’m Diddy’s side b**ch / What the f**k? Hold on, wait / “I’m Diddy’s side b**ch?” Oh, I’m still east side, b**ch

C’è ancora un riferimento a “Killshot”, il diss rivolto a Machine Gun Kelly. In Alfred’s Theme Eminem ribalta le accuse di MGK, definendolo una sorta di “puttanella di Diddy,” suggerendo in modo comico che MGK sia più vicino a Diddy di quanto non voglia ammettere. Questo gioco di parole non solo evidenzia l’ironia della situazione, ma serve anche a minare la credibilità di MGK, trasformando le sue stesse affermazioni contro di lui. In un momento divertente, Eminem sembra interpretare erroneamente la rima multisillabica “still east side, bitch” ricalcando l’appartenenza alla costa est.

2020 – MARSH I could keep beefin’, f**k is the point? / I could make it really difficult for motherf**kers to come to Detroit / If you’re still looking for smoke, I already gave you an L / I’d rather just see you in Hell, but I should get Puff on the joint (Diddy)

In questo passaggio, Eminem commenta il suo conflitto con Machine Gun Kelly (MGK) e, in tono sarcastico, suggerisce che MGK dovrebbe coinvolgere il suo capo, Diddy, per dissare insieme Kelly in un brano. Eminem utilizza un linguaggio legato alla marijuana, con termini come “smoke,” “L,” “puff,” “joint” e “blunt.” Questi riferimenti creano una rete di significati che amplificano il messaggio del brano. La sua abilità lirica è evidente anche nell’uso dell’omofono “inhale” e “in hell,” dove “inhale” (inspirare) si collega all’atto di fumare, mentre “in hell” (all’inferno) evoca immagini di dannazione, accentuando il conflitto tra di loro.

2024 – ANTICHRIST – Next idiot ask me is getting his ass beat worse than Diddy did Cassie / But on the real, though she probably ran out the room with his f**kin’ dildo (Come here) / He try to field goal punt her, she said to chill (No)

L’annotazione si concentra su Cassie Ventura, ex-fidanzata di Diddy, che ha rivelato abusi fisici da parte del rapper. Diddy ha ammesso di averla maltrattata dopo la pubblicazione di un video del 2016 che mostrava il suo comportamento violento. Eminem sfrutta questa situazione per lanciare un attacco a Diddy, ironizzando sul suo atteggiamento oggettivante nei confronti delle donne, suggerendo che Diddy avrebbe voluto “puntare” Cassie come un pallone da football (field goal)

2024 – BAD ONE – This is subterfuge, just to screw with you / And yeah, this much is true / This sounds like something that Puff would do / At a party with Aaron Hall ’cause I just love to f**k with you […] The f**king bomb, word to Puffy, I’m / I’m blowing up like Kid Cudi’s car / In front of his house where all his buddies are

Aaron Hall è un cantante R&B che ha iniziato la sua carriera nel 1988 con il gruppo Guy e ha continuato come solista negli anni ’90. Nel novembre 2023, è stato accusato insieme a Diddy di violenza sessuale da Liza Gardner, in una causa legale che fa parte di un insieme di procedimenti che coinvolgono Diddy per aggressione sessuale e traffico di esseri umani. La frase successiva menziona Diddy e insinua che abbia fatto esplodere l’auto di Kid Cudi dopo aver scoperto una sua relazione con Cassie Ventura, ex-fidanzata di Diddy.

2024 – FUEL – I’m like an R-A-P-E-R (Yeah) / Got so many S-As (S-As), S-As (Huh) / Wait, he didn’t just spell the word “rapper” and leave out a P, did he? (Yep) / R.I.P., rest in peace, Biggie / And Pac, both of y’all should be living (Yep) / But I ain’t tryna beef with him (Nope) / ‘Cause he might put a hit on me like, “Keefe D, get him” / And that’s the only way you’re gonna be killing me

La frase “R-A-P-P-E-R,” scritta senza una P, diventa “raper,” che si può interpretare come “stupratore.” Eminem conclude la riga con “P, did he?” un gioco di parole che fa esplicito riferimento P. Diddy. Di conseguenza, piuttosto che far parte del mondo dei rapper, Diddy dovrebbe essere associato agli stupratori. L’acronimo “S-As,” che sta per aggressioni sessuali, può essere interpretato anche come un omofono di “essays” (menzionato in precedenti versi riprendendo la parola “test”) e come “ese,” un termine spagnolo messicano usato per riferirsi a un amico. Inoltre, Eminem fa riferimento alla teoria secondo cui Diddy avrebbe messo una taglia sulla vita di Tupac e Biggie. Keefe D, il cui vero nome è Duane Davis, è un noto membro dei South Side Compton Crip ed è stato accusato dell’omicidio di Tupac Shakur. In un’interrogazione risalente al 2008, Keefe D si vanta con la polizia di Los Angeles, affermando che Diddy gli avrebbe offerto un milione di dollari in cambio dell’uccisione di Tupac.

2024 – FUEL (Shady Edition) Notorious B.I.G.’s death was the domino effects of / 2Pac’s murder, like facial tissue, whose clock should I clean next? Puff’s? / ‘Til he’s in police handcuffs, guilty, will he step up? / Like G. Dep and turn himself in, who knows all the murders they’ll pin on me next / So prepare for me to not choose none of my words carefully

Questa riga è un gioco di parole che gioca sul suono di “clean next,” che è un omofono per Kleenex, un noto marchio di fazzoletti. Eminem estende il gioco di parole in un doppio senso intelligente, riferendosi a “Puff,” che non solo allude a Puff Daddy, ma è anche il nome di un’altra marca di fazzoletti. Con questa battuta, Em implica che continuerà a mettere in discussione Diddy finché non ci sarà giustizia e finché non sarà ritenuto responsabile per il suo legame con l’omicidio di Biggie e per aver ordinato la “taglia” su 2Pac.

ALTRE NOTIZIE CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Lutto per Eminem: scomparsa la madre Debbie

Debbie Nelson, che lottava da tempo contro un cancro ai polmoni, è scomparsa il 2 dicembre 2024 all’età di 69 anni La donna è stata una figura centrale, anche se controversa,…

Cerca nel Sito

nuovo album

TAG CLOUD

VISITA ANCHE

focus

Lose Yourself: testo

TUTTI GLI ALBUM

DOSSIER

Debbie